sabato 2 maggio 2009

Armonici contrasti


Comunicato stampa

Dal 23 maggio la Galleria Il Borgo di Milano presenta “Armonici contrasti” mostra personale di pittura di Marialuisa Sabato, quotata artista contemporanea che, sin dagli esordi, ha ottenuto prestigiosi e cospicui riconoscimenti internazionali.
L’esposizione, curata dal critico e storico dell’arte Sabrina Falzone, propone un inedito nucleo di opere della pittrice che si contraddistingue per una “tangibile poetica del contrasto. Tale orientamento pittorico non s’impernia esclusivamente su una pluridirezionalità della pennellata, scaltra e sicura, ma si fonda piuttosto su piacevoli contrasti cromatici nonché su opposte pulsioni interiori.” Se da un lato l’autrice si diletta ad accostare inconsuete tonalità fredde ad ampie stesure purpuree, dall’altro si percepisce l’inquietudine di uno stato d’animo travagliato: un velo di malinconia, infatti, affiora dalla joie de vivre di Marialuisa Sabato, un moto di dissenso si eleva con voce altisonante, come un grido soffocato, dinanzi alle atrocità della nostra epoca decadente. Da questo raccapricciante scenario sociale, l’artista riesce a trovare la forza interiore per esprimere il suo intramontabile ottimismo verso il genere umano.
Nella nuova produzione artistica nasce dentro di lei una forte esigenza di equilibrio tra se stessa e il mondo esterno, tra l’impulso creativo e la ratio, tra lotta e rassegnazione, che si esprime in armonici contrasti. In questo senso il letto di sangue da cui svettano eleganti steli diviene calamitante tappeto d’amore, energia primordiale e messaggio di fiducia.

Marialuisa Sabato ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bari, diplomandosi nel 1994. Nell’ottobre 2005 è stata finalista del IV Concorso Nazionale di Pittura “Città di Fondi”, promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, con il famoso Maurizio Calvesi presidente di Giuria. Nel 2008 ha vinto il 1° Premio Internazionale Barberart presso il Foro Boario di Nizza Monferrato (AT) con la seguente motivazione della Giuria: “riflessi e rifrangenze d’anima, filtri sospesi con la dolce persuasione del colore...”

Titolo mostra: Marialuisa Sabato. Armonici contrasti
Sede: Galleria Il Borgo, C.so San Gottardo 14, Milano
Periodo: 23 maggio - 3 giugno 2009
Inaugurazione: sabato 23 maggio 2009, ore 18.30
Orari: da martedì a domenica dalle 15.30 alle 19.30; lunedì chiuso
Ingresso: libero
Presentazione critica: Sabrina Falzone e Antonella Iozzo

Nessun commento :