venerdì 11 settembre 2009

Brevi In Arte

a cura di Francesco Mastrorizzi

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "STORIE MINIME"
Autrice Maria Pina Ciancio
Fara Editore, Rimini 2009

Domenica 13 settembre 2009, alle ore 19.00 presso la Galleria d'Arte "Il Coscile" a Castrovillari (CS) si terrà la presentazione del libro "Storie minime" di Maria Pina Ciancio. L'iniziativa è inserita nella rassegna degli appuntamenti del "Settembre Culturale Francavillese - Valle del Raganello / Calabria 2009 - VIII Edizione" (Segni e Linguaggi dell'Universo Femminile).
Interverranno Bonifacio Vincenzi, Emilia Sirangelo, Teresa Armenti. Modererà la serata il pittore, gallerista ed editore Mimmo Sancineto. Sarà presente l'autrice. Presso la galleria sarà possibile visitare anche la mostra d'arte dell'artista calabrese Francesca Rizzuto. L'ingresso è libero e gratuito.
“Storie minime e una poesia per Rocco Scotellaro” (Fara Editore 2009) è una raccolta poetica che si contestualizza dentro quelli che l’autrice definisce i luoghi dell’anima. Le strade, i vicoli, le piazze di paese, la storia silenziosa di un popolo che parte e di un altro che resta, osservato e ascoltato seguendo la traccia interiore dell’emigrazione, quella di ieri e di oggi, condivisa e partecipata attraverso lo spaesamento dei luoghi e dei volti; il tutto scandito da un rituale di abitudini e valori, coraggio e resistenza. Una reinterpretazione in chiave personale delle dinamiche sociali e delle contraddizioni tra arcaicità e modernità, che caratterizzano un Sud presente e attuale, fatto di mutamenti e radicamenti.

MOSTRA PERSONALE DI STEFANIA BUCCIO GONZATO
Palazzo del Senato di Milano
15 - 26 settembre

Dal 15 al 26 settembre le prestigiose sale di Palazzo del Senato in via Senato 10 a Milano ospiteranno una mostra personale antologica dell’artista Stefania Buccio Gonzato.
Bresciana d’origine, ma veneta d’adozione, ha saputo affiancare alla sua carriera imprenditoriale l’intensa e mai interrotta passione per l’arte, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla grafica fino al design industriale.
Laureata in architettura a Venezia, arriva ben presto a definire la sua pittura in maniera originale e autentica. Le sue opere infatti colpiscono per la potenza espressiva e per la vividezza del colore, i suoi soggetti – prevalentemente figure femminile appartenenti alla sfera familiare – prendono forma attraverso l’esuberante gioco cromatico, caricandosi così di intensi significati emotivi. Numerose le mostre personali e collettive ed i riconoscimenti sia in Italia che all’Estero.
La mostra verrà inaugurata il 15 settembre alle 17.30 e durerà fino al 26, con i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 18.00 e dal venerdì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00.

Nessun commento :