martedì 31 maggio 2011

Conoscete quest’uomo. Convegno su Velso Mucci

Comunicato stampa

Sabato 4 giugno (ore 9.00) si terrà a Bra (Cuneo), presso il Centro Culturale Polifunzionale Giovanni Arpino, il convegno internazionale “Conoscete quest’uomo”, in occasione del centenario della nascita dello scrittore e intellettuale Velso Mucci.
Parteciperanno lo scrittore Mario Lunetta di Roma; la scrittrice Christine Wolter; Renzo Pepi di Siena, autore di vari studi su Mucci; gli studiosi di Mucci Cetta e Livio Berardo di Bra, la giornalista e critico Chiara Lostaglio di Potenza; il critico Luca Pietro Nicoletti di Milano.
Introdurrà il convegno Alberto Alberti, che ne ha curato l’organizzazione scientifica, e a coordinare i lavori sarà Armando Lostaglio, giornalista e vice-presidente nazionale del CINIT - Cineforum Italiano.
Sull’insigne uomo di cultura, di origini braidesi, ebbero luogo a Bra due precedenti convegni, nel 1982 e nel 1995.
Mucci nacque a Napoli nel 1911 da madre braidese e padre abruzzese. Dopo varie peregrinazioni per l’Italia, si laureò in filosofia estetica a Torino, dove esordì da scrittore sul “Selvaggio” di Maccari. Aprì quindi col cugino Alex Alberti una libreria antiquaria a Parigi, nella quale tennero anche mostre di De Chirico, Spazzapan, De Pisis e altri importanti artisti.
Nel dopoguerra si stabilì a Roma, fondando con Sinisgalli, Ciarletta e Ferrara la rivista “Il Costume politico e letterario” e ideando la raccolta di testi e incisioni Concilium lithographicum. Negli anni ’50-‘60 fece parte del direttivo del mensile “Il Contemporaneo”, e diresse “La Voce” di Cuneo. Nel 1962 con il volume di poesie L’età della Terra vinse il Premio Chianciano ex-aequo con Andrea Zanzotto.
Nel 1963 si stabilì a Londra, dove scrisse il suo romanzo L’uomo di Torino, rimasto incompiuto per la sua morte, avvenuta il 5 settembre 1964. Le sue opere uscirono quasi tutte postume: Feltrinelli pubblicò L’uomo di Torino nel 1967, e la raccolta di poesie Carte in tavola nel 1968. L’azione letteraria, l’antologia dei suoi scritti, uscì a cura di Mario Lunetta nel 1977.

Nessun commento :