martedì 10 gennaio 2012

Matrimoro: partenza da Napoli, arrivo… chissà

di Maria Rosaria Compagnone

MATRIMORO è un progetto di ricerca in ambito teatrale che parte da Napoli per poi fare il giro dell’Italia. La fase di ricerca del progetto MATRIMORO è organizzata in più tappe Italiane di laboratori intensivi, di cinque giorni ciascuno, durante i quali saranno selezionati sei attori e danzatori da inserire nella compagnia. Il debutto è previsto per Maggio 2012 a Napoli. MATRIMORO è dunque un percorso che si va costruendo ma pur essendo working in progress è già chiara la sua identità o meglio quello che non è: NON è "roba per addetti ai lavori"; NON è un "provino a pagamento"; NON è uno spettacolo "deciso, finito, pensato a tavolino, col biglietto pronto". È invece scavo di sé, del linguaggio, degli incontri/scontri portatori di immagini; È formazione che non vuole insegnare niente a nessuno, solo trovare forme; È lavoro di esploratori, ricerca umana in lingua di teatro; È studio attivo e partecipato di Attori, Danzatori, Non Attori, Giovani, Giovanissimi, Anziani, Professori, Innamorati, Misantropi, Teologi e Atei Illuminati...
È un invito a partire, a partire insieme: «Finché morte non ci separi / Finché vita non ci separi / Dalla vita che ci tiene in vita / Dal sonno di un corpo che si farà lento / Storto e indeciso troverà una forma / E sarà buono da esporre di notte / O da vendere caro al mercato dei pegni. / Ma cosa dai in cambio del mio corpo stremato? / Tumore o rumore / Nella gioia e nel clamore / Nella grazia e nel pudore / Nel dolore sordo / Nel valzer / Nel tulle / Nei veli da sposa / Nella marcia nuziale del mio funerale / Nella festa sguaiata che ti vado preparando». (Adriana Follieri)

Adriana Follieri, l’ideatrice di MATRIMORO è attrice, regista, formatrice e operatrice teatrale in aree disagiate. Il suo metodo è frutto dell’incontro con artisti di livello internazionale come Ruggero Cappuccio, Claudio Di Palma, Peter Brook, Ariane Mnouchkine, Lilo Baur, Jos Houben, Paola Rizza, Ferruccio Soleri, Marcello Magni, Michèle Millner, Bruce Myers, Lena Lessing, Renata M.Molinari, Andrea Renzi, Virginio Liberti, Claudio Misculin, Marco Martinelli, Laura Curino, Massimo Lanzetta, Mariangela Gualtieri, Enrique Vargas, Elena Bucci, Armando Punzo.

MATRIMORO è pertanto ricerca costante, ricerca di chi non si accontenta di ciò che è, ma esplora le mille possibilità e i mille divenire che solo il teatro può offrire, talvolta spersonalizzando anche se stesso e assumendo nuove identità e modi di essere.

II Tappa - Napoli
Dal 17 al 21 Gennaio 2012
Via dei Tribunali
Info e iscrizioni:
adriana@manovalanza.it
Mob: 349 8363589 - Ilaria Masiello (Selezione/Collaborazione artistica)

Nessun commento :