martedì 10 luglio 2012

Foto Festival

Comunicato stampa

Prende il via giovedì 1 luglio 2012 a Genova il primo festival di fotografia, con una mostra interamente dedicata ai giovani artisti nazionali e internazionali in Sala Dogana a Palazzo Ducale e alcuni progetti speciali in città
Nella “Città dei Festival” ne arriva uno interamente dedicato alla fotografia, che nasce dalla volontà dell'associazione culturale Profondità di Campo di creare un evento fotografico finalizzato a coinvolgere, mettere in rete e dare visibilità alle realtà e ai soggetti attivi nella diffusione, promozione e valorizzazione della fotografia, colmando nel panorama genovese dei festival il vuoto riservato a questo campo artistico.
Evento centrale del Festival è la mostra-concorso Prima Luce, che verrà inaugurata alla presenza degli artisti giovedì 12 luglio alle ore 18 in Sala Dogana e sarà visitabile fino al 22, dal martedì alla domenica con orario 15.00-20.00. Promossa dalla stessa Profondità di Campo e curata da Angela Ferrari, Direttrice del Festival, la mostra si inserisce nell'ambito di "Dogana. Giovani idee in transito", progetto del Comune di Genova - Ufficio Cultura e Città - e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Sala Dogana è uno spazio dedicato alla creatività giovane, per la produzione culturale emergente, la sperimentazione, lo sviluppo di nuove tendenze e la contaminazione dei linguaggi. La mostra Prima Luce nasce dal concorso fotografico indetto per premiare la creatività dei giovani artisti italiani e internazionali under 35 con una collettiva nella straordinaria cornice di Palazzo Ducale a Genova.
Prima Luce è un concorso che diventa mostra, per dare luce ai giovani talenti della fotografia. Una prestigiosa vetrina per la creatività emergente. Un'immersione nella fotografia creativa, dall'analogico al digitale, dal bianco e nero ai colori, dalla stampa tradizionale al fotomontaggio, dai progetti audiovisivi alle installazioni, per favorire e promuovere la sperimentazione e lo sviluppo di nuove tendenze artistiche.
Sono stati ammessi al concorso tutti i progetti che, partendo dalla fotografia, siano stati sviluppati utilizzandone i diversi e molteplici linguaggi. La Commissione – composta da Elisabetta Papone, Direttrice del Centro di Documentazione per la Storia l'Arte l'Immagine di Genova e docente di Storia della Fotografia presso l'Università degli Studi di Genova, da Paola Valenti, Ricercatrice dell'Università degli Studi di Genova, e dalla fotografa Federica De Angeli – ha selezionato per l'esposizione 11 progetti vincitori tra i numerosi pervenuti, secondo criteri di creatività, ricerca, innovazione e contemporaneità, e tenendo conto della qualità artistica ed espressiva degli stessi. Sulla base dei progetti selezionati è nata la mostra, articolata in sezioni diverse.

Titolo evento: fOTO fESTIVAL - 1ª edizione
Promosso da: Associazione Culturale Profondità di Campo
Direzione: Angela Ferrari
Sede: Genova, location varie
Periodo: 12-22 luglio 2012
Inaugurazione: giovedì 12 luglio 2012, ore 18.00, Sala Dogana - Palazzo Ducale
Orari: da martedì a domenica, ore 15.00-20.00

Nessun commento :