sabato 27 ottobre 2012

Di tono in tono. Appuntamento con l’autunno

“Di tono in tono. Appuntamento con l’autunno” è l’evento in programma venerdì 9 novembre 2012 alle ore 17.00, che la Biblioteca Nazionale di Potenza, in collaborazione con l’Associazione ARCA, propone per omaggiare l’avvento del periodo autunnale. Un modo originale per inaugurare la ripresa dei ritmi consueti che segnano il periodo di passaggio dalla stagione calda a quella fredda, grazie alla suggestione di atmosfere che saranno evocate per mezzo della lettura e della fotografia. Il titolo “Di tono in tono” rimanda appunto alle forme espressive trattate, attraverso un vocabolo che può essere inteso sia come peculiarità vocale e unità di misura musicale che come proprietà di un dato colore.
Nel corso di un reading letterario, a cura di Annalisa Signore, verrà proposta al pubblico una selezione di testi estratti dal libro “Racconti musicali”, a cura di Carlo Boccadoro: un’antologia di racconti legati tra loro dal tema comune della musica, colto dal punto di vista di scrittori molto differenti tra loro per stile ed epoca (da Truman Capote a Carlo Emilio Gadda, da Agatha Christie a Vladimir Nabokov). Particolare attenzione sarà rivolta anche ai ragazzi, attraverso la lettura di filastrocche dedicate all’autunno, che verranno intervallate a passi tratti dal libro “La mongolfiera azzurra” dell’autrice lucana Maria Pina Ciancio, con i quali si farà comprendere ai giovani uditori quanto la natura sia elemento essenziale e imprescindibile per la vita umana, sensibilizzandoli, così, sul tema della difesa e del rispetto nei confronti dell’ambiente.
Contribuiranno ad evocare la speciale atmosfera delle giornate autunnali gli scatti del fotografo lucano Raffaele Luongo, oggetto di esposizione per tutta la durata del reading, che catturano i mille colori dell’autunno nei rituali stagionali e nel paesaggio della Basilicata. Geologo, musicista e appassionato di fotografia documentaria e da reportage, da anni Raffaele Luongo percorre la sua amata terra sulle tracce della poesia “Lucania” di Leonardo Sinisgalli, alla ricerca di quel particolare “scatto” che la possa risollevare. Ha partecipato a diversi concorsi fotografici nazionali e internazionali con reportage etno-antropologici e ha esposto un proprio scatto al MACRO, Museo di Arte Contemporanea di Roma.
“Di tono in tono” è un appuntamento da non perdere per chi vuole vivere attraverso parole e immagini le piacevoli sensazioni di una stagione magica, ma anche un modo per avvicinare il pubblico di ogni età alla lettura di qualità e ad un impiego più consapevole del proprio tempo libero. L’evento, ospitato nella Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale di Potenza, sarà ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0971/25683.

Titolo evento: Di tono in tono. Appuntamento con l'autunno
Reading letterario di Annalisa Signore
Mostra fotografica di Raffaele Luongo
Sede: Biblioteca Nazionale - Sala Conferenze, via del Gallitello 103, Potenza
Data: venerdì 9 novembre 2012, ore 17.00
Organizzazione: Biblioteca Nazionale di Potenza - Associazione ARCA
Contatti: 0971 54829 - giuseppeantoniocarmine.vinci@beniculturali.it
www.bibliotecanazionale.potenza.it;
0971 25683 - eventi@in-arte.org
www.in-arte.org - www.facebook.com/InArte 

Nessun commento :